La presentazione della denuncia è facoltativa, salvo for every determinati casi for each i quali diventa un preciso dovere giuridico for each qualunque soggetto, che ne risponde penalmente in caso di omissione (art. 364 c.p.).
La querela è strettamente legata alla volontà della vittima di perseguire penalmente il fatto, senza di essa non ci sarebbe alcuna possibilità di punire il colpevole. I reati perseguibili a querela sono:
La denuncia non prevede limiti di tempo: può essere dunque presentata in qualsiasi momento dopo che si è stati testimoni o si è venuti a conoscenza di un reato. Per quanto riguarda le conseguenza della denuncia, il primo passaggio è rappresentato dal fatto che la Polizia Giudiziaria farà partire le indagini al fine di accertare quanto è stato denunciato.
Nel caso di reato procedibile d’ufficio, anche in difetto di denuncia della persona offesa, il reato sarà perseguibile e l’azione penale esercitata.
Alcuni reati sono procedibili a querela di parte; ciò significa che l’autore del crimine può essere perseguito penalmente solo se la vittima manifesta espressamente questa intenzione sporgendo denuncia entro un certo limite di tempo – solitamente, tre mesi da quando il fatto è stato commesso.
La querela deve essere sporta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza del reato.
I reati procedibili d’ufficio sono quelli for each cui le autorità possono procedere autonomamente, anche senza aver ricevuto alcuna segnalazione.
Quando è consigliabile presentare una denuncia e quando invece è opportuno presentare una querela? Quali sono le conseguenze legali di una denuncia rispetto a una querela? Cosa succede se si ritira una denuncia o una querela già presentata?
Dall'altra parte, la querela è un'azione che può essere esercitata esclusivamente dalla parte offesa dal reato, dando avvio a un procedimento penale solo su sua richiesta.
È legittima la confisca di un fabbricato costruito su un terreno sottoposto a sequestro e poi a confisca, ancorché non menzionato nell’originario provvedimento di sequestro e nel successivo provvedimento di confisca, in quanto, essendo vigente nel nostro ordinamento il principio di accessione, i beni costruiti sul fondo appartengono al relativo proprietario (articolo 934 Cod.
Ed ancora: in tema di responsabilità dipendente da reato degli enti e persone giuridiche, è ammissibile il sequestro impeditivo di cui al comma one dell’art.
Se si ritira una denuncia o una querela già presentata, ciò comporta la cessazione del procedimento penale e l'estinzione dell'azione penale.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti. Invia
L’unico limite art 161 c.p.p. è costituito dalla prescrizione: se il reato si è nel frattempo prescritto, la denuncia sarà inutile.